!
1987 - Pietro Annigoni, la gallerista Lilian Capellini e la cagnolina Flay

12 Febbraio 1987 - PIETRO ANNIGONI AL LAVORO

Il "Pittore delle Regine" ritrae la "Regina" della Galleria Vallardi.
Cliccare per sfogliare la presentazione!

28 Novembre 1986

CACCIARINI La presenza, l'oggetto, la luce

Cliccare per sfogliare la presentazione!

25 Ottobre 1986

Maccari 1986
Mostra personale con la presenza del Maestro Mino Maccari all'inaugurazione
Cliccare per sfogliare la presentazione!

26 Ottobre 1985

Frai
Mostra personale con la presenza della Pittrice Felicita Frai all'inaugurazione

25 Luglio 1985 - LA NAZIONE

Arte sulla fregata "Zeffiro"

LA SPEZIA - "Marina e Arte" è stato il tema di un simpatico incontro svoltosi a La Spezia a bordo della fregata "Zeffiro", per la presentazione di alcuni dipinti destinati al quadrato ufficiali ed eseguiti, al di là della tradizionale enfasi retorica, nello spirito di un toccante sentimento umano, dai pittori Remo Squillantini e fausto Liberatore.

Entrambi operanti in Toscana, ciascuno con una propria ottica acutamente personalizzata, ben noti e apprezzati in campo nazionale per la qualità del loro lavoro, soprattutto per la limpida leggibilità che lo caratterizza, alla quale si deve anche la scelta dei dipinti effettuata dagli ufficiali di bordo sulla base di proposte di Euro Capellini, direttore della galleria d'arte "Vallardi".

Un folto e scelto pubblico ha partecipato all'incontro fra le opere spiccanti sulle pareti del quadrato "con la forza espressiva di un linguaggio formale e cromatico, sprigionante una luce calda e quieta che diffonde interno un senso di umana gentilezza".

Presente l'ammiraglio di squadra Cesare Pellini comandante in capo del dipartimento dell'Alto Tirreno della marina militare, che ha sottolineato l'importanza dell'incontro con artisti, critici, studiosi e armatori d'arte della Spezia.

Nel corso della riunione si è sviluppato un ampio dibattito a cui ha dato vita il vivace intervento di Dino Carlesi, sottile indagatore dell'arte moderna e amabile oratore che affascina gli spettatori, il quale, muovendo con lirica intuizione dalle affinità che legano appunto il mare e l'arte, ha coinvolto un po' tutti nell'ambito di una riflessione profondamente sentita.

16 Luglio 1985 - GAZZETTA DEL LUNEDÌ

Arte a bordo dello "Zeffiro"

"Marina e arte" è stato il tema di un simpatico incontro svoltosi a La Spezia nei giorni scorsi, a bordo della fregata "Zeffiro", in occasione della presentazione di alcuni dipinti destinati al Quadrato Ufficiali ed eseguiti, al di là della tradizionale enfasi retorica, nello spirito di un toccante sentimento umano, dai pittori Remo Squillantini e fausto Liberatore, entrambi operanti in Toscana, ciascuno con una propria ottica acutamente personalizzata, ben noti ed apprezzati in campo nazionale per la qualità del loro lavoro, in particolare per la limpida leggibilità che lo caratterizza, alla quale si deve anche la scelta dei dipinti effettuata dagli ufficiali di bordo sulla base di proposte di Euro Capellini, direttore della galleria d'arte "Vallardi".

Un folto pubblico ha partecipato all'incontro fra le opere spiccanti sulle pareti del Quadrato con la forza espressiva di un linguaggio formale e cromatico, sprigionante una luce calda e quieta che diffonde intorno un senso di umana gentilezza.

E' intervenuto l'ammiraglio di Squadra Cesare Pellini comandante in capo del Dipartimento Marittimo dell'Alto Tirreno, che ha sottolineato l'importanza dell'incontro con artisti, critici, studiosi e armatori d'arte di La Spezia.

Nel corso della riunione si è sviluppato un ampio dibattito a cui ha dato vita il vivace intervento del critico d'arte Dino Carlesi, il quale ha parlato delle affinità che legano il mare e l'arte.

Remo Squillanti a bordo della Fregata Zeffiro con due ufficiali

5 Luglio 1985 - IL SECOLO XIX

L'arte a bordo

Marina e arte è stato il tema di un simpatico incontro svoltosi a bordo della Fregata "Zeffiro" per la presentazione di alcuni dipinti destinati al quadrato ufficiali ed eseguiti dai pittori Remo Squillantini e Fausto Liberatore. La scelta è stata fatta dagli ufficiali della nave in base alle proposte di Euro Capellini, direttore della galleria d'arte Vallardi. All'incontro ha preso parte un folto e scelto pubblico, presente l'ammiraglio Cesare Pellini, comandante in capo del Dipartimento, che ha sottolineato l'importanza della manifestazione.

Nella foto: da sinistra il tenente di vascello Giacomo Fogazzaro, il pittore Squillantini e il comandante di nave "Zeffiro" capitano di fregata Roberto Cesaretti.

Cliccare per sfogliare la presentazione!

11 Maggio 1985

un maestro MICHELE CASCELLA
un'allieva MARIA NARDO

Cliccare per sfogliare la presentazione!

16 Novembre 1984

SQUILLANTINI

Cliccare per sfogliare la presentazione!

6 Ottobre 1984

Mino Maccari
Mostra personale di trenta dipinti inediti con la presenza del Maestro Mino Maccari all'inaugurazione