!
!
Achille Perilli
Achille Perilli
Perilli Achille
Roma 28/01/1927

Biografia tratta dal sito http://it.wikipedia.org

Frequenta il liceo classico e nel 1945 si iscrive alla facoltà di Lettere e prepara una tesi su Giorgio De Chirico senza però laurearsi. È stato co-fondatore, con Attardi, Consagra, Dorazio, Guerrini, Accardi, Sanfilippo e Turcato, dell'avanguardia artistica detta Gruppo Forma 1 di ispirazione marxista. Fonda insieme a Piero Dorazio, Guerrini, Renzo Vespignani, Buratti, Muccini, Maffioletti il Gruppo Arte Sociale (GAS). Insieme a Piero Dorazio e a Guerrini fonda la Libreria-Galleria “Age d'Or” con la quale diviene organizzatore di diversi eventi artistici tra i quali spicca la collaborazione alla triennale di Milano invitato da Lucio Fontana. Nel 1962 Perilli fa una personale alla Biennale di Venezia, e seguita a fare mostre in tutto il mondo da New York 1963, a Praga 1961-1969, per seguire con Amsterdam, Chicago, Tokio.
Nel 1977 partecipa alla Cooperarte, insieme agli artisti Carla Accardi, Getulio Alviani, Carmelo Cappello, Gianni Colombo, Antonio D'Agostino, Emilio Isgrò, Carlo Nangeroni, Mario Nigro, Luca Patella, Concetto Pozzati, Mimmo Rotella, Giulio Turcato e Nanda Vigo. La Coopertarte era una cooperativa di artisti "che cercava di esplorare nuove forme di rapporto e di confronto con il pubblico". La prima mostra di questa esperienza si tenne al Centro Allende La Spezia il 26 febbraio 1977. La Cooperarte ha edito una cartella di 14 grafiche numerate da 1 a 100.
Le opere di Achille Perilli sono qualificate come Astrattismo Geometrico e caratterizzate da cromatismi forti ed accesi.

!
Il geometrico dissoluto

G0070 - Achille Perilli

Il geometrico dissoluto

Tecnica:

Litografia

Dimensioni Foglio:

66x84

Dimensioni Lastra:

-

Anno/Periodo:

1984

Tiratura -
Esemplare:

IV/XX

Note:

Titolo in basso al centro